28/12/09

IL LUPO E L'AGNELLO

PER LONTANO CHE POSSA SEMBRARE DALL'ECONOMIA QUESTO POST E' ASSOLUTAMENTE IMPORTANTE
.
IL LUPO E L'AGNELLO

Avrete certo visto tantissimi documentari sui leoni.La leonessa scatta,artiglia lo gnu mentre la mandria fugge via ; arrivano le altre cacciatrici e finiscono l'opera.Avete mai desiderato che la mandria (solitamente centinaia di esemplari) si rigiri tutta insieme e riduca i leoni a tante frittatine pelose spiaccicate sulla savana?
Perchè non lo fanno?
Perchè troppe persone vanno allo stadio come ad una guerra ed altre vanno in Africa ad aiutare i lebbrosi?
Voi siete troppo astuti per dividerli semplicemente in buoni e cattivi,vero ?
Gnu buoni,leoni cattivi ? No naturalmente. E allora?
E allora l'AGGRESSIVITA' è una strategia di sopravvivenza inventata dalla natura,proprio come lo è il suo opposto che alcuni psicologi,in determinati contesti,hanno chiamato FUGA.
Ma consideriamo l'ambito umano.AGGRESSIVITA' mi soddisfa ancora ma chiamare fuga il suo contrario non è palesemente corretto: suggerisco di chiamarlo bontà,abnegazione,amore per il prossimo.....Proviamo allora a ipotizzare che la natura abbia creato persone che sopravvivono predando i loro simili e persone che per amor di specie , sacrificherebbero perfino la vita.I due estremi della scala,ma se volete divertirvi a giocare alla natura,beh....è assai probabile che le due caratteristiche estreme (chiamiamole per ora EGOISMO e ALTRUISMO) vengano mescolate in varie proporzioni nei diversi individui.Ciò concorda con le vostre esperienze ?
Ma se la mettiamo così ,non possiamo malgiudicare il lupo , possiamo prendere a calci nel sedere l'agnello per indurlo a riunirsi in greggi che diano la caccia ai lupi fino al loro completo sterminio.
DOBBIAMO AMMETTERRE COME NATURALI EGOISMO E ALTRUISMO e tutti i loro miscugli.
CIO' NON SIGNIFICA CHE DOBBIAMO ACCETTARE COME NATURALI tutte le conseguenze SOCIALI dei due ingredienti.
Un primo scopo del nostro studio,è quello di riconoscere la"naturalità" del binomio egoismo/altruismo ,cosa che ha una importante conseguenza :
SE QUESTE CARATTERISTICHE SONO NATURALI le ritroveremo sempre .
Anche qualora isolassimo un gruppo di altruisti(maschi e femmine), dopo un congruo numero di generazioni ricominceremmo a veder spuntare gli egoisti.
Ma seguitiamo ad analizzare questa GRANDE STRATEGIA DELLA NATURA.
Crea individui che morirebbero in favore della loro specie.
E individui che morirebbero solo per se stessi.
E tutti i gradi intermedi ; tutti i mix di questi due ingredienti fondamentali.
100 di altruismo ( il santo ? ).
99 di altruismo e 1 di ego
98 altruismo e 2 di ego
97 e 3
..................
1 di altruismo e 99 di ego
100 di egoismo ( il predatore ?).
Riflettete se questa costruzione è in sintonia con la vostra esperienza personale.
In tempi difficili il predatore,il duro, potrebbe essere l'unico a sopravvivere garantendo la continuazione della specie ; ma anche la dedizione agli altri, la compattezza di un gruppo,i tre moschettieri,è un fattore notevole di sopravvivenza.L'Eroe poi è un mix perfetto di dedizione(al suo gruppo) e di aggressività (contro i nemici).
E noi ?Non siamo forse un mix ? Un mix (potremmo chiamarlo carattere..) il quale da sfondo,da base, al nostro comportamento...e poi a seconda delle circostanze,siamo più o meno pronti a tirar fuori le unghie o a transare,perdonare,concedere.

Adesso questi due ingredienti dell'umana natura , li facciamo lavorare in politica e in sociologia.

ALTRUISMO :
Il concetto di comunione dei beni ,solidarietà come fatto naturale ,uguaglianza (attenzione : uguaglianza di fatto,non solo di opportunità) è presente sia storicamente (alcuni filosofi greci,civiltà precolombiane,incas,Atti degli Apostoli,Sant'Ambrogio,regola benedettina,.....) sia attualmente ( tribù africane,malesia,foreste pluviali in sud america).
Non impelaghiamoci nelle enormi differenze di comportamenti e di eventi storici in cui questo basilare atteggiamento umano,si è differenziato (legge dei grandi gruppi) per es: nel comunismo russo e cinese,generando eventi che poco hanno avuto a che vedere con gli agnelli e molto forse col pendolo storico (che non tutti ancora vedono perchè non erano attenti alle lezioni di storia) per il quale all'oppressione seguono la controoppressione e la vendetta.

A noi basta evidenziare che la matrice comune dalla quale sono nate tanto la regola benedettina,quanto la comunione di beni degli apostoli, l'idea base del comunismo , la strategia sociale nell'impero degli Incas,la regola dei guerrieri di Platone ( più o meno descrivibile come : "da ciascuno secondo le sue possibilità.A ciascuno secondo i suoi bisogni") è identificabile con
l' ALTRUISMO .
SVANTAGGI dell' Altruismo sono che chi è fatto oggetto di benefici ,tende ad adagiarsi in essi e finisce col considerarli come dovuti.Altro svantaggio terribile è che ,non essendovi premio al merito, si smussa nei più dotati il desiderio di usare i propri talenti ;conseguentemente si verifica una più o meno accentuata diminuzione della cultura sia scientifica che tecnologica,dell'iniziativa, dell' ECONOMIA e quindi del livello di vita..... (fanno eccezione talune istituzioni religiose dove le motivazioni hanno ben altra radice,cioè nel credo che le caratterizza).
VANTAGGI : l'aiuto reciproco,è una sorta di assicurazione contro condizioni avverse.Anche quando reciproco non è ,produce vantaggi per la società (basti pensare all'atteggiamento dei genitori verso i figli).

EGOISMO :
Per egoismo si intende un insieme di comportamenti finalizzati unicamente, o in maniera molto spiccata, al conseguimento dell'interesse del soggetto che ne è autore, il quale persegue i suoi fini anche a costo di danneggiare, o comunque limitare, gli interessi del prossimo. (Wikipedia)
In sociologia e politica si parla a volte di "egoismo sociale", con riferimento a gruppi di persone che, sentendosi avvantaggiate, di solito economicamente, rispetto ad altri gruppi di persone appartenenti alla loro stessa compagine sociale, si adoperano per mantenere ed ampliare il proprio stato di vantaggio...(Wikipedia)

EGOISMO è invece l'atteggiamento di chi dice a se stesso : sono,più intelligente,bravo a fare,forte ,astuto,laborioso, perchè mai dovrei dividere i miei frutti con chi non lo è ?.VOGLIO IL PREMIO DELLA MIA BRAVURA E DEL MIO IMPEGNO E LABORIOSITA'.

E più ancora ,se sono più forte o astuto , perchè non dovrei conquistare,predare,schiavizzare ?).

Ciò produce evidentemente gruppi e società competitive nelle quali i VANTAGGI (che in varie maniere ricadono a beneficio della collettività) sono ad es : lo stimolo al miglioramento , la riduzione delle inefficienze , l'incremento delle tecnologie ,delle scienze,della cultura.....

Ovviamente gli SVANTAGGI sono che chi perde la corsa , si ritrova a vivere e morire isolato ed oppresso (forse in un vicolo di New York , forse in catene in una miniera dell'antica Roma) E chi deve correre arrivando sempre secondo, o cinquantesimo o penultimo,avrà vissuto una vita più o meno miserevole e/o sotto stress .

ABBIAMO VISTO CHE ENTRAMBE LE POSIZIONI HANNO VANTAGGI E SVANTAGGI (sia in termini individuali che sociali).

IL PROBLEMA SEMBRA DUNQUE:

COME POSSIAMO FARE PER GODERE DEI VANTAGGI E SFUGGIRE AGLI SVANTAGGI DI ENTRAMBI GLI ATTEGGIAMENTI ?

Ben ricordando che questi sono inscindibili dalla natura umana

in quanto valide tecniche di sopravvivenza della specie .

Nessun commento: