06/02/09

CARA CONFINDUSTRIA

Abbiamo visto precedentemente come la disordinata avidità dei palazzinari , (e di coloro che si sono prestati a questo gioco) abbia ucciso le future generazioni dei vostri clienti .
Naturalmente essa non è il solo colpevole : parleremo degli altri sciocchi assassini a suo tempo.
Qui mi sembra già possibile affermare ( se avete letto i post precedenti) che non è con provvedimenti tampone con ridicole forme di carità che si rimedia stabilmente (e senza provocare controindicazioni e guai [vedi immigrati] ) alla famiglia e alle carenze demografiche di una nazione.

Ricordate i contadini ? Sono entrati in un'ottica assai più larga , del solo seminare e raccogliere.
Hanno imparato a curare il terreno nella sua totalità : dalle caratteristiche alla composizione,granello per granello, e ad emendarlo,a concimarlo,hanno eliminato i parassiti.....fino ad ottenere il terreno ideale.Lo hanno quasi staccato dal clima con serre a temperatura ed umidità controllate , creando e governando tutto un ambiente , finalmente perfetto.

CARA CONFINDUSTRIA se vuoi raccolti stabili e abbondanti , devi occuparti della Nazione che è il tuo terreno .
La logica del profitto esiste ancora...eccome!!!!......e proprio per rispettarla, è indispensabile ampliarla ed approntare i mezzi per modularla nel tempo , per governarla nella maniera più efficiente possibile.

Devi smettere di stare al traino dei politici che sono guidati da interessi di breve periodo.
Devi ricostruirti un'immagine e una reputazione.
Chi non ti associa oggi alla plutocrazia all ' EGOISMO e all' AGGRESSIVITÀ, alla destra politica ?( anche quando i giornali dicono che prendi le distanze dalla politica , ma chi ci crede ?anche quando è vero.)
In Italia hai 60 milioni di granelli di terra . Occupatene !
Sono granelli meravigliosi in grado di riprodursi .Magari i contadini potessero estendere i loro terreni così .
E anche tu sei meravigliosa : l'industria è meravigliosa , se non ci fosse , chi mi darebbe uno spazzolino da denti a 50 centesimi o 100 biro per 2 euro ? Dovrei impiegare giorni per incidere un pettine d'osso e invece lo compro di plastica (tre spazzole con custodia 2,99 ).
Sento qualcuno dire che queste sono solo parole.Lo dicevano anche a Cristoforo Colombo.
Ma come si ?
Comincia a credere che forse è possibile : lascia perdere la destra e la sinistra politiche , smetti di assegnarti un ruolo da " parte sociale"...senti cosa scrivi.....

(dal sito di Confindustria) :
......Anzi proprio grazie a una configurazione sempre più pluralista e alla vocazione innovatrice che la caratterizza, sono divenute sempre più importanti le sue responsabilità nella ricerca di una soluzione dei grandi problemi del paese attraverso il dialogo e il confronto con le altre componenti del mondo della produzione e del lavoro.
Sfide sempre nuove sono oggi come ieri sulla strada dello sviluppo e della crescita economica: la missione di Confindustria è di affrontarle alla costante ricerca di soluzioni per il sistema produttivo e per il Paese.....

commento :
...e i grandi problemi del paese si risolvono consentendo ai palazzinari di distruggere i clienti degli altri ? a società telefoniche disperate di inviare bollette gonfiate per farsi odiare da tutti ?
a banche italiane e straniere di aggirare le leggi e la correttezza e compiere scorrerie da lanzichenecchi e disastri finanziari in quel paese ( se vuoi ti esibisco le condanne , sempre poche) di cui dici di volerti occupare ? (col bel risultato che oggi in una banca si entra col sospetto e la sfiducia.Ma forse è meglio...?...) Mi dirai che le banche sono un'altra parrocchia ma.....avevi i mass media e/o i soldi per comprarti il loro spazio,perché hai taciuto se la tua missione è fare qualcosa per il Paese ? Hai mai provato a far valere una garanzia per un acquisto ?
.... e quest'altra poi... il dialogo e il confronto.......
..sediamoci ad un tavolo (ben dopo la data che avevamo stabilito) e tiriamo sul prezzo , chi tira da una parte e chi dall'altra......

Luigi Einaudi salutò la nascita della Confindustria come un evento importante per l'evoluzione sociale del Paese: alle rappresentanze degli imprenditori e degli operai sarebbe spettato il compito di regolare le vertenze fra capitale e lavoro su base istituzionale creando così un sistema di relazioni industriali sul modello dei paesi europei più avanzati.


E NON POTREMMO ESSERE NOI ORA IL PAESE EUROPEO PIÙ AVANZATO ?

Devi smettere di fare la parte sociale.Devi occuparti dei tuoi granelli di terra con lo spirito del coltivatore.Se la gente va bene,la Nazione va bene , l' INDUSTRIA va bene.E metti 'ste benedette mani sul timone.......non cercare chi abbia programmi politici consoni......FABBRICALI !!!

( NOTA ECONOMICA : OSSERVA che perfino la pasta sta perdendo quote di mercato , poche, moderate,recuperabili dunque con un moderato aumento del prezzo ,ma......sai benissimo che questa è la strada per la stagflazione.(aumento prezzi e diminuzione unità di prodotto vendute ) E c'è di peggio : le porte dei mercati internazionali sono aperte. Il principio dei vasi comunicanti AGISCE. Le Nazioni con un basso costo del lavoro (ma evidentemente anche con bassi prezzi sui loro mercati interni) spazzeranno via interi settori
produttivi specie nei paesi nei quali le attività produttive sono frammentate in piccole unità che
non possono trasferire all'estero le loro lavorazioni.MEN CHE MAI ORGANIZZARVI VENDITE DIRETTE.La moneta non può più essere governata (se non a livello europeo) e non sempre comunque la svalutazione funziona.Lo sai cosa resta , vero...?
I PREZZI .Devono scendere fino a quando sono efficienti nell' aumentare le unità di prodotto vendute.[Ti prego di notare che ora la regola del profitto nel breve periodo sta facendo a pugni con quella nel lungo ]
Ciò naturalmente rende necessario un recupero di efficienza nella DISTRIBUZIONE ,altra palla al piede della produzione.
La distribuzione dei prodotti tenta di uccidere la produzione :
IL COMMERCIO VUOLE UCCIDERE L'INDUSTRIA ED I CONSUMATORI (e le tasse vogliono ucidere tutti)
Non voglio occuparmi qui delle inefficienze che richiedono un lungo capitolo a parte.( ARANCE PRODOTTE IN SICILIA CHE VANNO A ROMA PER ESSERE CONFEZIONATE E TORNANO A PALERMO PER ESSERE VENDUTE......)
Ma basta guardare alla sproporzione tra i numeri su cui si affanna la produzione e gli
SPAVENTOSI RICARICHI PRATICATI DAI NEGOZI E DAI GRANDI MAGAZZINI
E tragicamente ridicolo che ad es: gli investitori si scervellino per guadagnare pochi punti o anche decimi di punti percentuali,e i loro ortolani da un giorno all'altro aumentino (STABILMENTE) il prezzo medio delle bietole da 1,25 a 1,32 un bel 5%
solo cambiando il cartellino.E LA DISTRIBUZIONE DIVENTA UN CARRO ARMATO CHE SCHIACCIA PRODUTTORI E CONSUMATORI.

Ma io non devo insegnarti l' Economia.Però posso ricordartela.
E voglio ancora portare la tua attenzione sul fatto che i vasi comunicanti del mercato sono aperti
e l'acqua continuerà a scorrervi finché i prezzi e i salari in Cina e in India non saranno allo stesso livello dei prezzi e dei salari in Europa e in USA.
Se navighiamo contro corrente rischiamo incidenti.Non è migliore strategia sfruttare il processo per lasciarsi trasportare gratis ? CERTO , SIGNIFICA FAR SCENDERE PREZZI ( e lo devi fare tu)
E i SALARI ( e lo devono fare i sindacati e lo deve capire e accettare la gente) .
Ma l'esperta in economia sei TU . Fai il primo passo : prezzi giù adagio A CONDIZIONE che i salari
scendano in una proporzione quasi uguale ma tale da consentire il rientro nel mercato di chi ora sta rinunciando alla pasta e alla frutta).

COSA SUCCEDERÀ' : lo dico per i non esperti.Accadrà che guadagnerete di meno ma pagherete di meno le merci sul mercato interno.I nostri prodotti,poiché costeranno di meno,verranno venduti meglio all'estero , aumenteranno quindi i posti di lavoro.Sarà più difficile per i paesi esteri venderci le loro merci perché ( guadagnando noi di meno) costeranno di più.La nostra moneta (o meglio i nostri guadagni e spese) resterà quindi sul mercato interno e andrà ad arricchire noi e non gli stranieri( specie certi lanzichenecchi che so io).
E l'acqua nei vasi comunicanti scorrerà a minor velocità ,meno merci estere che entrano ,più merci italiane che escono.Più soldi che circolano nel mercato interno (ma sempre a prezzi bassi ,e questo si che vuol dire maggior ricchezza per tutti).

Dolente per la ricetta berlusconiana che vuole più soldi nelle tasche degli italiani (si..si..è vero che nel breve periodo dà una frustata all'economia , ma oggi diminuire le tasse è come stampar moneta : è uguale a produrre INFLAZIONE perché non appena andate a far spese , il commercio se ne accorge e dove fiuta grana,aumenta i prezzi.E più i prezzi aumentano più fanno muro contro le nostre esportazioni (perché i nostri prodotti costano di più) ed aprono invece le porte ai prodotti stranieri (i quali in proporzione costeranno ancora meno) .

Non ricordo quale grande teorico economico diceva : "meglio sarebbe per un ministro , tagliarsi un braccio, piuttosto che stampar moneta..."
Ma torniamo a rivolgerci a Confindustria :


Ti racconto una storia: Un giorno un antico Re percorreva a cavallo ,col suo seguito e fra due ali di folla , la strada principale della sua Capitale.Si avvicina una vecchia con un papiro in mano, gli prende la staffa e cerca di consegnargli una supplica.
"Non ho tempo per questo , o donna "
Lei si stacca dalla staffa e dice :
"Ah...allora non hai tempo per fare il Re ".

Tu cosa vuoi fare ? Il Re o il mercante ? Vuoi imporre ai tuoi membri un'etica concordata , a vantaggio di tutti i soci , od essere un'accozzaglia di lupi e volpi che all'occorrenza si scannano a vicenda , nella foga di mordere , spesso perfino senza accorgersene ?

QUANDO SMETTERAI DI PENSARE A TE STESSA COME AD UNA PARTE SOCIALE E TI
INVESTIRAI RESPONSABILMENTE DEI DESTINI DELLA NAZIONE , ( COME DICONO DI FARE I POLITICI) , ALLORA REGNERAI.

QUANDO SMETTERAI DI FARE L'AMMINISTRATORE DELEGATO E FARAI INVECE LA MADRE ( O IL PADRE DELLA PATRIA ) ALLORA REGNERAI.

QUANDO SMETTERAI DI PENSARE CHE I TUOI CLIENTI SIANO PERSONE DIVERSE DAI TUOI DIPENDENTI E DA COLORO CHE LAVORANO CON TE , ALLORA REGNERAI.

Nessun commento: